non ci sono ancora contenuti aggiungi sito a basso costo

Guida all'utilizzo del CMS

CMS è un web software dinamico e versataile, si addatta a qualsiasi esigenza del cliente proponendo delle soluzioni davvero semplici per la realizzazione di un sito completo e professionale, che possa soddisfare le proprie necessità di presenza sul web.
Utilizzare questa piattaforma non è affatto difficile e permette la completa personalizzazione e realizzazione di template customizzati da parte anche di persone non per forza "espertissime" di codice di programmazione.


Come si compone la struttura CMS

CMS è composto , per la visualizzazione dei dati, da due files principali letti dalla funzione "template" che nel pacchetto base è definita "default".
Una volta installato il sofware, si potrà personalizzare il template di base o crearne di nuovi. A tale scopo è disponibile, e necessario, il software aggiuntivo "tbuilder" che consentirà il pieno controllo dei nuovi templates, e di quello di base.
Fondamentalmente il file di contenuto di base è composto da diverse aree statiche definite "hp" e due aree dinamiche definite "media" e "images".
Si noti che le aree personalizzabili con codice html e javascript sono 8 in totale e si potranno richiamare nel template utilizzando la funzione: testohp();
Volendo fare un esempio pratico:

<div class="container">
<div class="row">
<div class="col-md-12">
<?php testohp1(); ?>
</div>
</div>
</div>

Chiaramente si potranno richiamare fno ad 8 aree massimo modificando la chiamata come segue: testohp1(); , testohp2();  ecc..
Al'interno di tali aree sarà possibile scrivere il contenuto in modo WYSIWYG, o attraverso codice JS o HTML.
Per questo ultimo si dovrà utilizzare il comando dell'editor: "view"->"source code".
Per poter funzionare il file di template principale necessita del file di funzioni. tali funzioni sono visibili all'interno del "check" del template, visionabile dal software aggiuntivo "tbuilder".
Se si è pratici di programmazione si può modificare aggiungendo o rivedendo le funzioni in tale file.
Senza il file funzioni il template non sarà in grado di interpretare le chiamate sia dinamiche che statiche.
La personalizzazione degli stili grafici può essere fatta attraverso il file .css che troverete all'interno della cartella CSS del proprio template o del template di default.
Per personalizzare lo sfondo della pagina, ammesso che vogliate un effetto "sito a scorrimento" su foto fissa, dovrete modificare il file css eliminando la classe "body" ed inserendola nella pagine index, contenuti dinamici, chisiamo, dovesiamo inserendo prima di qualsiasi altra riga di codice il seguente stile:

<style type="text/css">
body{
background-image: url('images/tuafoto.jpg');
background-repeat: norepeat;
background-position: center;
background-attachment: fixed;
width: 100%;
}
</style>

Resta inteso che l'immagine che vi farà da sfondo pagina va caricata nella cartella "images" nella root principale in questo caso, ma potete personalizzare il path, con la cartella che preferite, come ad esempio la cartella images all'interno della cartella del vostro template.
Per completare questo primo capitolo possiamo dire che la struttura CMS si compone di 4 pagine principali di cui una dinamica che consentirà la visualizzazione di tutte le aree interne del vostro sito, proprio come fossero pagine distinte.

Le funzioni di base per i contenuti

Le funzioni di base per ottenere i contenuti in modo dinamico sono:

media();, images(); testohp();

Con queste funzioni si ha la possibilità di introdurre e richiamare tutto il contenuto che si desidera, a partire dal testo per passare alla musica ai video ecc.
Il selettore per il contenuto media è la categoria, ovvero una specifica categoria dove risiedono specifici contenuti.  Se creo quindi la categoria "ufficio" potrò inseire all'interno di essa tutti contenuti relativi all'ufficio ed avere quindi sempre la possibilità di richiamarli in modo statico o dinamico.

Come richiamare una cateoria di contenuti:
come si è visto, la chiamata base per i contenuti è : media();

Se però volessimo richiamare una specifica categoria di contenuti quindi creando una nuova chiamata, dovremo creare la query necessaria e quindi la chiamata relativa.
Facciamo un esempio.
Abbiamo appena creato la categoria "feste" e questa viene passata come contenuto media insieme a tutti gli altri contenuti.  Se volessimo però vedere SOLO tutti gli elementi della categoria festa potremmo o selezionarla dalla pagina dei contenuti dinamici, leggendo ad esempio un contenuto di questa categoria , o selezionarla dal menu "contenuti" o ricreare la query adatta e inserendola nel file "funzioni" o nella pagina desiderata.
La chiamata a tale nuova query dovrà essere indicata nella pagina "cotenuti_dinamici" nello spazio "8" assieme alle altre chiamate.
Creiamo quindi la query:

function media_personalizzata(){
	$q=mysql_query("SELECT * FROM media WHERE categoria ='feste' ORDER BY id DESC");
	"CODICE DI OUTPUT A PIACIMENTO"
}

Andremo quindi ad aggiungere nel file di contenuti dinamici o dove vogliamo che venga restituito il valore la chiamata:

<?php media_personalizzata(); ?>

Per quanto riguarda le immagini, se non si utilizza il modulo fotogallery, si possono impostare degli ident specifici per singola foto e quindi richiamarli con un query

function images_personalizzata(){
$q=mysql_query("SELECT * FROM images WHERE ident='tuoident'");
CODICE DI OUTPUT  A PIACIMENTO
}

Grafica base

Le immagini per modificare la grafica di base che comprende:
header, footer, sfondo pagina, sfondo navigazione e sfondo contenuti sono le seguenti:

• hader.jpg
• footer.jpg
• sfondo-pagina.png
• sfondo-contenuti.png

Esiste ancora un'altra immagine che viene visualizata ad esempio nel template di default ed è l'immagine fissa sul quale scorre il template e si chiama:

• spazio1.jpg

Sarà possibile quindi alterare la grafica modificando e rimpiazzando queste immagini. Questo è possibile attraverso il software aggiuntivo "tbuilder" o attraverso ftp client
Anche quando si crea un nuovo template grafico le immagini principali devono sempre essere chiamate come sopra.

Forse ti interessano..

Un Sito pronto subito ?

"sito a basso costo" - © Tutti i diritti riservati.
Indirizzo via amendola, 2 Marino (RM) 0621116707 sitoabassocosto@gmail.com
P.iva: n/d n/d Visualizzato in :

http://www.sitobassocosto.it